Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

23. Effettua l’Allineamento Polare della montatura usando il Cannocchiale Polare. Se il metodo d’allineamento richiede l’angolo orario e la posizione oraria della Stella Polare, queste informazioni sono visualizzate dopo aver impostato il Daylight Saving al punto 32.


24. Punta il telescopio approssimativamente in direzione del Polo Celeste Nord (o verso la Stella Polare) se osservi nell’Emisfero Nord. Se invece osservi nell’Emisfero Sud, punta il Polo Celeste Sud in direzione della costellazione dell’Ottante. Accertati che la barra dei contrappesi sia puntata verso il terreno.


25. Avvia SynScan commutando il tasto di accensione su ON.

26. La schermata iniziale visibile sul display della Pulsantiera sarà quella della versione del software installato. Premi ENTER per proseguire.

27. Il display visualizzerà un avvertimento riguardo l’osservabilità del sole senza filtri adeguati. Dopo aver letto il messaggio, premendo ENTER confermerai e salterai al punto successivo. Se invece hai connesso il SynScan GPS, ti verrà chiesto di inserire il Fuso Orario e il regime di Ora Solare o Legale. Dopo aver inserito questi dati, la Latitudine, Longitudine e l’Ora Universale verranno acquisiti automaticamente in circa 90 secondi.



La luce rossa della Pulsantiera diventerà più debole e l’illuminazione dei tasti si spegnerà se non verrà premuto un tasto per più di 30 secondi. Premendo un tasto qualsiasi l’illuminazione tornerà attiva.



28. Se non hai il SynScan GPS, devi inserire le coordinate di Longitudine e Latitudine della postazione di osservazione usando la tastiera numerica. Prima inserisci la Longitudine, seguita dalle coordinate della Latitudine. Usa i tasti di scorrimento per scegliere tra W o E (Ovest o Est), e tra N o S (Nord o Sud). Premendo i tasti di direzione SINISTRO o DESTRO si sposterà il cursore sul numero precedente o successivo. Premi ENTER per confermare.



Nota: Latitudine e Longitudine devono essere inseriti in gradi e primi d’arco. Se la tua mappa fornisce le coordinate in valori decimali (es. Latitudine = 36,95 N) devi convertire in gradi e primi d’arco (36,95 N = Latitudine 36°57‘ N).



29. Inserisci usando i tasti di scorrimento il + per Est o il – per Ovest e con la tastiera numerica il numero del tuo Fuso Orario, espresso in ore e minuti (vedi Mappa dei Fusi Orari). Premi ENTER per confermare.

30. Inserisci la Data attuale nel formato mese/giorno/anno (mm/dd/yyyy) usando la tastiera numerica. Premi ENTER per confermare.

31. Inserisci l’Ora attuale usando il formato 24 ore. Premi ENTER per vedere l’orario che hai inserito. Se non è corretto, premi ESC per tornare indietro alla schermata precedente. Se l’ora è corretta, premi ENTER di nuovo per proseguire.

32. La Pulsantiera chiederà conferma per il Daylight Saving?, cioè il regime di Ora Solare o Legale. Usa i tasti di scorrimento per selezionare 1) YES oppure 2) NO e conferma con ENTER.

33. Il display visualizzerà l’angolo orario e la posizione oraria della Stella Polare (vedi Allineamento Polare Preciso utilizzando i dati del SynScan).

34. Premi ENTER o ESC e la Pulsantiera entrerà nel menu di allineamento Begin alignment? Premi 1 oppure ENTER per cominciare, 2 o ESC per saltare la procedura di allineamento e ritornare al  Main Menu.


Se viene compiuto un errore di inserimento dei dati, premi il tasto ESC per tornare al menu precedente, e premi ENTER per iniziare di nuovo la procedura di inserimento.

Accensione

Accensione