Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

Preparazione della Montatura

Per ottenere un Allineamento Polare Preciso, se osservi dall’Emisfero Settentrionale è prima necessario allineare e orientare il Reticolo del Cannocchiale Polare. Se osservi dall’Emisfero Australe, hai necessità solo di allineare il Reticolo del Cannocchiale Polare. Questi passaggi andranno fatti solo la prima volta. Se hai già preparato la tua montatura allora puoi passare alla sezione Procedura per l’Allineamento Polare Preciso. In caso contrario, segui i seguenti passaggi.


In primo luogo, rimuovi i tappi di protezione dalle estremità superiore e inferiore dell’Asse di A.R. Estrai l’albero dei contrappesi e gira l’Asse di DEC in modo tale che dall’apertura circolare si possa osservare attraverso il Cannocchiale Polare. Per mettere a fuoco l’immagine, gira l’oculare in senso orario o antiorario. Il Reticolo del Cannocchiale Polare è illuminato, puoi regolare la luminosità nel menu Setup Mode, sottomenu Handset Setting, Polar Scope Led.


Passo 1: allineamento del Reticolo del Cannocchiale Polare

Il Reticolo del Cannocchiale Polare necessita di essere allineato con l’asse polare della montatura. Puoi eseguire questa procedura di notte, mentre punti la Stella Polare. Tuttavia, sarà probabilmente più facile da fare durante il giorno con un punto lontano come bersaglio (ad esempio una luce in strada ad un paio di centinaia di metri di distanza). Se  procedi durante il giorno, potresti trovare conveniente impostare la latitudine parallela con il terreno, per mettere il campo dell’oculare in una posizione più confortevole. Ti basta essere sicuro di lasciare lo spazio necessario per effettuare le regolazioni verticali in entrambe le direzioni. Inoltre, per far girare la montatura più semplicemente, puoi togliere il telescopio e i contrappesi. Metti il treppiede in livello.


91. Individua un oggetto distante e ponilo al centro della croce del Reticolo del Cannocchiale Polare.

92. Ruota l’Asse di A.R. di 180° (cioè 12 ore sul cerchio graduato).

93. Nota lo spostamento dell’oggetto a partire dal centro della croce. Se non si sposta, significa che il Reticolo del Cannocchiale Polare è già allineato correttamente e non hai bisogno di fare altro. Se si sposta, continua con il punto successivo.


94. Utilizza le tre viti di regolazione sul Cannocchiale Polare per muovere il Reticolo in modo che sia esattamente alla metà dello spostamento corretto. Ad esempio, se lo spostamento è stato di circa un centimetro in direzione delle ore 8, allora dovrai regolare la croce al centro del Reticolo alla metà della distanza in questa direzione.


95. Ora continua a spostare la croce utilizzando le regolazioni di Latitudine e di Azimut della montatura. Quando l’oggetto è nuovamente al centro della croce, torna al punto 92, ma questa volta ruota l’Asse di A.R. di 180° nella direzione opposta. Se l’oggetto continua a spostarsi, ripeti i passi 93-94-95.



Passo 2: orientamento del Reticolo del Cannocchiale Polare


96. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo fino a quando il Reticolo del Cannocchiale Polare mostra il cerchietto Polaris in basso (vale a dire ore 6). Blocca l’Asse di A.R.



Per posizionare con precisione il cerchietto della Polare in basso puoi puntare lo spigolo di un palazzo e rendere parallela al bordo la croce nel Reticolo del Cannocchiale Polare. È opportuno segnare con un riferimento questa posizione.

    


97. Allenta le due Viti di Fermo del Cerchio Graduato di A.R., quindi ruotalo in modo che lo Zero punti sull’Indicatore di A.R. Quando hai finito, stringi le viti.



98. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo in modo che il Cerchio Graduato di A.R. punti a 1h30m (*) sull’Indicatore di A.R. Utilizza la scala in basso se osservi nell’Emisfero Nord o quella in alto se osservi nell’Emisfero Sud. Blocca l’Asse di A.R.


(*) Valore medio riferito al transito della Polare sul Meridiano 0 di Greenwich



99. Ruota il Cerchio Data/Longitudine in modo che la linea 10 ottobre coincida con l’Indicatore di Data.



100. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo indietro in modo che l’Indicatore di A.R. punti nuovamente a Zero del Cerchio Graduato di A.R.



101. Usa un piccolo cacciavite a testa piatta per allentare la vite di regolazione sull’Anello Indicatore di Longitudine e ruotalo in modo che il Segno Indicatore  di Latitudine sia allineato con lo Zero del Cerchio Data/Longitudine. Serra la vite per bloccare l’Anello Indicatore.



Dopo aver completato questi passi il Reticolo del Cannocchiale Polare avrà l’orientamento corretto.



Procedura per l’Allineamento Polare Preciso

Fase preliminare: determinazione del Punto Zero sul Cerchio di Longitudine

La procedura di allineamento richiede di impostare il Cerchio di Longitudine sul Punto Zero (PZ). Il Punto Zero può essere ovunque tra Est e Ovest, e dipende dal luogo di osservazione; è pari alla differenza tra la tua Longitudine di Osservazione (LO) e la Longitudine del Meridiano Centrale del tuo Fuso Orario (LM). Per calcolare la Longitudine del tuo Meridiano Centrale, moltiplica per 15 il tuo Fuso Orario (FO).


Per esempio, a Pisa, Italia (Fuso Orario Est - vedi Mappa dei Fusi Orari) la differenza di Fuso Orario è +1 ora. Ignora il segno e moltiplica 1x15=15 (FOx15=LM). La Longitudine del Meridiano Centrale per il Fuso Orario Est di Pisa è 15° Est. La Longitudine di Osservazione di Pisa è di 10°24’ Est. Ignora i 24’ e usa solo 10° nell’equazione. Ora è semplice, 10–15=–5 (LO–LM=PZ). 10 è inferiore a 15, quindi il risultato 5 è negativo. Ciò significa che Pisa è a Ovest del suo Meridiano Centrale. In questo caso, il Punto Zero è “5” sul lato Ovest del Cerchio di Longitudine. Se la posizione fosse stata a Est del suo Meridiano Centrale, l’equazione darebbe un valore positivo. In tal caso Est è il lato della scala che devi usare.



Allineamento Polare Preciso per l’Emisfero Nord


102. Gira il Cerchio Data/Longitudine in modo che il Segno Indicatore di Latitudine sia allineato con lo Zero.


103. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo in modo che lo Zero sia in linea con l’Indicatore di Data. Blocca l’Asse di A.R.

104. Gira il Cerchio di Data/Longitudine in modo che il il tuo Punto Zero precedentemente calcolato sia in linea con il Segno Indicatore di Longitudine.



105. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo in modo che l’Indicatore di Data sia allineato sulla data corrente. Blocca l’Asse di A.R.


106. Allenta le Viti di Fermo e gira il Cerchio Graduato di A.R. sull’Ora Solare attuale. Utilizza la parte inferiore della scala per l’Emisfero Nord e quella in alto per l’Emisfero Sud. Stringi le Viti di Fermo del Cerchio Graduato di A.R.


107. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo fino ad allineare lo Zero del Cerchio Graduato di A.R. con l’Indicatore di A.R. Il Reticolo ora ha il giusto orientamento.



108. Utilizza le regolazioni di Latitudine e Azimut per mettere la Stella Polare nel piccolo cerchio sul Reticolo del Cannocchiale Polare. Dopo aver completato questi passi, la montatura è allineata.

Allineamento Polare Preciso

113. Sblocca l’Asse di A.R. e ruotalo fino a quando il Reticolo del Cannocchiale Polare mostra il cerchietto Polaris in basso (vedi il punto 96 per una maggiore precisione). Blocca l’Asse di A.R.


114. Premi il tasto RATE e poi il tasto 9 per impostare la massima velocità di spostamento.

115. Con i tasti di direzione, ruota l’Asse di A.R. fino al valore della posizione oraria della Stella Polare. Utilizza la scala in gradi nel disegno sotto riportato per calcolare il valore di A.R. da impostare (es.: Clock=8:01, posizionati al valore di AX2 di -60°30’00’’ - es.: Clock=4:15, valore di AX2 di +52°30’00’’).

Orologio e Scala in Gradi

116. Con le regolazioni di Latitudine e Azimut metti la Stella Polare nel piccolo cerchio sul Reticolo del Cannocchiale Polare. Dopo aver completato questi passi, la montatura è allineata in modo preciso. Reimposta la velocità di inseguimento su quella desiderata.


(1) Il valore Polaris HA è l’angolo orario della Stella Polare riferito ad un orologio con il quadrante diviso in 24 ore, con le ore 0 in basso.


Esempio:


Se il valore dell’asse AX2 non è uguale a zero, dovrai spegnere e riaccendere SynScan. Ogni grado di spostamento dell’asse equivale a 2 minuti di tempo.

Allineamento Polare Preciso per l’Emisfero Sud

Nel Reticolo del Cannocchiale Polare ci sono 4 cerchietti corrispondenti alla costellazione dell’Ottante, e che possono essere utilizzati per l’Allineamento Polare. Questo procedura può risultare alquanto difficile in città, poiché le quattro stelle sono più deboli della magnitudine 5.


109. Ruota l’Asse di A.R. e/o utilizza le regolazioni di Latitudine e Azimut in modo da inserire le quattro stelle nei quattro cerchi.


Procedura per l’Allineamento Polare Preciso utilizzando i dati del SynScan

È possibile ottenere un Allineamento Polare Preciso anche utilizzando i dati forniti dal SynScan relativi al valore della posizione oraria della Stella Polare. Per visualizzare questo dato, premi il tasto UTILITY, menu Show Information, sottomenu Polaris Pos.

Il valore che devi utilizzare è quello in basso, Clock=HH.MM (1). È sufficiente ruotare l’Asse di A.R. all’orario visualizzato. Puoi utilizzare sia il Cerchio Graduato di A.R. oppure la seguente procedura per avere una maggiore precisione:


110. Esegui i punti dal 25 al 34 (Accensione), tralasciando la procedura di allineamento.


111. Blocca l’inseguimento nel menu Setup Mode, sottomenu Tracking, Stop Tracking.

112. Visualizza le coordinate della posizione del telescopio nella modalità assi premendo il tasto UTILITY, menu Show Position, tasti di scorrimento.

Nota che le costellazioni di Cassiopeia e del Grande Carro nel Reticolo non sono in scala, ma indicano solo la posizione nel cielo rispetto alla Stella Polare.

Allineamento Polare Preciso