Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

I tre metodi di allineamento descritti forniscono un puntamento adeguato per l’osservazione visuale. Per le applicazioni che richiedono una precisione maggiore in una particolare zona del cielo, SynScan è provvisto di una funzione per l’Aumento del Punto di Esattezza (PAE - Pointing Accuracy Enhancment) per migliorare l’accuratezza di puntamento. Il PAE può essere eseguito in più di 85 zone per coprire l’intero cielo.



60. Scegli una stella o un oggetto celeste situato nella stessa zona del cielo di tuo interesse nel Catalogo degli Oggetti della Pulsantiera SynScan. Premi ENTER per puntare l’oggetto, poi ESC per ritornare al menu Object Catalog.

61. Aggiusta con i tasti di direzione il telescopio in modo che l’oggetto di riferimento sia nel centro dell’oculare.


62. Premi e mantieni premuto il tasto ESC per 2 secondi. La Pulsantiera visualizzerà Re-centering obj ed il nome dell’oggetto di riferimento lampeggerà (3 volte).

63. Assicurati che l’oggetto di riferimento sia ancora nel centro dell’oculare e premi ENTER. Se non desideri registrare il risultato, premi ESC per abbandonare la procedura. Dopo aver premuto ENTER, SynScan registrerà la quantità di inesattezza e ricalcolerà il modello del cielo. Ora il Punto di Esattezza di questa parte particolare del cielo dovrebbe notevolmente essere migliorato.

Aumento del Punto di Esattezza (PAE)

Il risultato degli allineamenti e il PAE sono memorizzati nella Pulsantiera anche dopo lo spegnimento, ma prima dovrai soddisfare questi 2 criteri:



64. Metti il telescopio nella posizione di parcheggio (Park Scope).


65. Non spostare la montatura.



Il cambio degli accessori è possibile ma deve essere fatto con grande attenzione. Quando SynScan verrà riacceso, assicurati che l’ora visualizzata sia uguale a quella corrente.

Aumento del Punto di Esattezza