Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

Il telescopio deve essere bilanciato prima d’ogni osservazione. Il bilanciamento riduce lo stress della montatura e facilita l’uso dei comandi micrometrici. Prima di bilanciare il telescopio, accertati che il treppiede sia appoggiato su una superficie stabile e monta tutti gli accessori che intendi usare. Per l’uso fotografico, punta il telescopio nella direzione in cui vuoi riprendere la foto ed effettua il bilanciamento in quella posizione.


Bilanciamento in A.R.


15. Apri le leve di blocco degli Assi di A.R. e DEC e ruota il telescopio fino a portare il tubo e la barra dei contrappesi in posizione orizzontale, paralleli al terreno con il tubo del telescopio su un lato della montatura.

16. Serra la leva di blocco dell’Asse di DEC; muovi i contrappesi lungo la barra fino a quando il telescopio risulterà bilanciato, restando fermo quando viene lasciato libero.

17. Stringi la vite per fissare il contrappeso nella nuova posizione. Blocca l’Asse di A.R.



Bilanciamento in Declinazione (da eseguire dopo il bilanciamento in A.R.)


18. Per ottenere i migliori risultati, se possibile regola l’altezza dell’Asse Polare della montatura tra i 60° e i 75°.


19. Apri la leva di blocco dell’Asse di A.R. e ruota il telescopio fino a portare la barra dei contrappesi in posizione orizzontale.


20. Allenta la leva dell’Asse di DEC e ruota il tubo portandolo in posizione parallela al terreno.


21. Lascia andare il tubo del telescopio e determina in quale direzione tende a ruotare. Se il tubo del telescopio è fissato direttamente alla barra a coda di rondine, svita leggermente le manopole di blocco e fallo scorrere nella guida di innesto avanti o indietro fino a bilanciarlo. Se il tubo del telescopio è invece fissato alla barra a coda di rondine tramite anelli, allenta le viti di fissaggio e fallo scorrere avanti o indietro fino a bilanciarlo.


22. Quando il telescopio non tenderà più a ruotare dalla posizione parallela di partenza, serra le manopole di blocco della barra e la leva di blocco dell’Asse di DEC. Ripristina la corretta inclinazione dell’Asse Polare.

Bilanciamento del Telescopio

Bilanciamento del Telescopio