Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

Scartata l’ipotesi di autocostruirmi la barra Losmandy per mancanza di attrezzi di precisione, ho individuato nella Celestron la più economica (art 94216 - disponibile presso diversi distributori italiani).

Dall'apparenza solida (presumo anticorodal) è lunga 334 mm, larga 101 mm e pesa 800 gr, è fornita di tre viti nere a brucola con passo in pollici. Per montarla, i fori utili sono quelli per gli accessori: posteriormente il piggyback (fori passanti - attenzione allo specchio) e anteriormente il set contrappesi (foro cieco).

Ho dovuto aggiungere una rondella anteriormente poiché la vite è qualche decimo di millimetro più lunga del foro cieco e ciò provocava la non perfetta aderenza sul tubo.

Non si adatta perfettamente alla curva del tubo, ma forse potrei mettere della gomma para per migliorarne l'appoggio.

L'aspetto più strano, e che mi lascia molto perplesso sulla stabilità, è l'accoppiamento con la testa Losmandy della ADM (ma sarebbe stato identico con quelle di altre marche): in pratica appoggia solo la coda di rondine e non la base della barra.

Questa la testa Losmandy della ADM sostituita all’originale Vixen. Molto solida, ha due ottime manopole per fissare lungo tutta la sua lunghezza la barra in modo sicuro.

Particolare dell’accopiamento con l’asse di declinazione che evidenzia qualche millimetro di spazio tra la testa e la base.

Il Celestron Super C8 finalmente montato sulla N-EQ6 Pro. La solidità sembra buona, lo slittamento fra testa e barra è nettamente migliorato rispetto a quella Vixen.

Ho aggiunto una vite nella parte anteriore della barra nel foro filettato già presente, per evitare che il telescopio possa cadere a terra per un inaspettato slittamento.

Infine il colore arancio metallizzato stride un po' con il blu che avevo anni addietro ridipinto sul grigio originale. Per uniformare sarei tentato di togliere la carta adesiva nera che applicai al tubo per nascondere il colore arancio, ma credo che ridipingerò di nero la culatta.

C8 su Barra Losmandy

C8 Barra Losmandy
Astronomia