Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

Correzione Errore Periodico (PEC)

L’Errore Periodico è presente in quasi tutti i sistemi di trasmissione del movimento tramite corona dentata elicoidale e vite senza fine, ed è dovuto a piccole eccentricità e disallineamenti. La funzione PEC (Periodic Error Correction) consente all’utente di registrare le correzioni manuali che vengono effettuate durante una sessione di guida, allo scopo di ridurre gli errori di inseguimento. Registrando un ciclo completo di azioni di guida rispetto all’angolo di posizione dell’asse del motore, SynScan può compensare l’imprecisione di inseguimento in A.R. causata dagli errori periodici.



La funzione di registrazione del PEC è consigliata solo agli utenti esperti interessati alle riprese astrofotografiche a lunga esposizione. È necessario effettuare la guida con molta attenzione. Il normale inseguimento siderale del SynScan ha una precisione adeguata per tutti gli utilizzi visuali e per questi usi la funzione PEC non serve.




Accessori necessari: oculare con reticolo illuminato con incisione a doppia croce in grado di produrre un ingrandimento di almeno 300X. Il campo inquadrato dall’oculare non dovrà essere superiore a 10 minuti d’arco.





La registrazione del PEC


66. Effettua un Allineamento Polare Preciso. Punta il telescopio, con la Pulsantiera oppure manualmente, verso una stella dotata di declinazione bassa (cioè vicina all’Equatore Celeste). Questa stella verrà usata come stella di guida.


67. Attiva l’inseguimento Sidereal Rate dal menu Tracking. Una volta che l’inseguimento è partito, premi il tasto ESC per tornare al menu Setup Mode.

68. Ruota l’oculare per rendere i fili del reticolo paralleli (o coincidenti) al moto di A.R. del telescopio.

69. Porta la stella di guida al centro del reticolo dell’oculare usando i tasti di direzione.

70. Sulla Pulsantiera, seleziona PEC Training all’interno del menu Utility Functions e premi ENTER.

71. Seleziona la velocità di guida per la registrazione del PEC. Premi 1 per 0.125x o 2 per 0.25X, poi premi ENTER.

72. Dopo avere scelto la velocità di guida, sul display apparirà un timer che indicherà che la registrazione è iniziata.

73. Usando solo i tasti di direzione SINISTRO e DESTRO, tieni la stella di guida esattamente al centro del reticolo. Ripeti l’operazione, quando necessario.

74. Per 8 minuti SynScan registrerà le azioni di guida manuali per caratterizzare gli errori periodici. Premendo ESC si arresterà immediatamente la registrazione e si uscirà dalla funzione di addestramento del PEC.

75. Dopo 8 minuti SynScan emetterà un suono e mostrerà il messaggio Record completed (registrazione completata). Premi un tasto qualsiasi per uscire dalla registrazione del PEC.



Le correzioni di guida vengono registrate anche quando il processo di registrazione del PEC viene fermato prima del completamento del ciclo di 8 minuti. In questo caso, l’inseguimento siderale corretto dal PEC non sarà preciso fino a quando non verrà completato un ciclo completo di registrazione del PEC.




Esecuzione della registrazione del PEC


76. La correzione PEC può essere attivata all’interno del menu Setup Mode (oppure premendo il tasto rapido SETUP) sottomenu Tracking, PEC+Sidereal Rate. SynScan ripeterà le correzioni che hai registrato durante il ciclo di apprendimento ed inizierà a inseguire le stelle con la compensazione dell’Errore Periodico.



SynScan continuerà ad inseguire nella modalità PEC+Sidereal Rate fino a quando non verrà selezionata una modalità di inseguimento differente. Se la montatura viene spenta quando SynScan si trova nella modalità PEC+Sidereal Rate, la Pulsantiera perderà la sincronizzazione con la vite senza fine di A.R. e sarà necessario ripetere la registrazione del PEC alla successiva accensione del sistema. Per evitare questo, accertati di far tornare il telescopio nella sua posizione di parcheggio selezionando il comando Park Scope che si trova nel menu Utility Functions prima di spegnere SynScan.


Per accedere più rapidamente alle Utility Functions è possibile premere il tasto UTILlTY.

Correzione Errore Periodico