Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

La montatura N-EQ6 Pro è dotata di regolazioni per le direzioni di Latitudine (sopra-sotto) e Azimut (sinistra-destra) per ottenere un Allineamento Polare Preciso della montatura.

Le due viti di regolazione della Latitudine consentono una regolazione fine delll’inclinazione dell’Asse Polare sulla tua Latitudine locale.

L’Asse Azimutale viene regolato micrometricamente per mezzo di due manopole di regolazione che si trovano nella base del blocco montatura, vicino alla testa del treppiede.

Assicurati di allentare una vite di regolazione prima di stringere l’altra. L’eccessivo serraggio può provocare la piega o la rottura delle viti.

Funzionamento

È dotata inoltre di controlli della direzione per l’osservazione astro-nomica quando il telescopio è allineato al Polo. Queste direzioni sono l’Ascensione Retta (est-ovest) e la Declinazione (nord-sud).

Ci sono due modi per muovere il telescopio in queste direzioni: per grandi e rapidi spostamenti, allenta la leva di blocco dell’Asse di A.R. o quella dell’Asse di DEC. Per le regolazioni micrometriche, usa i tasti di direzione della Pulsantiera che comanda i motori.

Sulla montatura N-EQ6 Pro sono presenti tre scale graduate.

La scala che si trova in basso lateralmente serve per effettuare l’Allineamento Polare del telescopio sulla tua Latitudine locale.

La scala di A.R. serve per misurare l’Angolo Orario ed è regolabile sul tuo Meridiano Locale.

La scala di DEC si trova nella parte superiore della montatura.

Funzionamento