Copyright © 2010-2014  Haldema - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato

NON PUNTARE MAI IL TELESCOPIO PER OSSERVARE DIRETTAMENTE IL SOLE !

SE NON USI UN FILTRO APPROPRIATO, I TUOI OCCHI SUBIRANNO DANNI PERMANENTI. QUANDO OSSERVI IL SOLE RICORDATI DI INSERIRE IL TAPPO ANCHE ALL’OBIETTIVO DEL CERCATORE PER PROTEGGERLO DAL CALORE. NON USARE MAI FILTRI SOLARI PER OCULARI NÉ UTILIZZARE IL TELESCOPIO PER PROIETTARE LA LUCE SOLARE SU UNA SUPERFICIE, ALTRIMENTI IL CALORE PRODOTTO DALLE RADIAZIONI SOLARI DANNEGGEREBBE LE PARTI OTTICHE DEL TELESCOPIO.

La montatura N-EQ6 Pro è stata progettata per offrire elevata robustezza, precisione meccanica e microelettronica. Dimensionata per tubi ottici di grande carico grazie ad una portata massima di circa 20 kg, presenta un attacco a coda di rondine di tipo Vixen, di barra contrappesi retrattile e due contrappesi da 5 Kg ciascuno, cannocchiale polare illuminato e di una piccola bolla sferica che aiuta nello stazionamento del treppiede.

La tecnologia dei motori microstepping permette una notevole precisione di inseguimento oltre che di puntamento, con scale di accelerazione e decelerazione che evitano di perdere passi dovuti all’inerzia. Tramite la presa per l’autoguida compatibile con lo standard ST4 avrai inoltre la possibilità di eseguire pose guidate.

L’innovativa Pulsantiera SynScan a puntamento automatico GoTo ti consentirà di muovere il telescopio con precisione verso uno degli oltre 42.900 oggetti inseriti nel suo database come i pianeti, le nebulose, gli ammassi stellari, le galassie, oppure fare un tour guidato del cielo con la semplice pressione di un tasto. Potrai prendere confidenza con il menu, di uso facile e intuitivo, e le sue funzioni in poche notti di osservazione.

I calcoli orbitali dei pianeti sono stati potenziati sulla base del “Keplerian Elements for Approximate Positions of the Major Planets”, pubblicato dalla NASA Jet Propulsion Laboratory. I dati di calcolo sono disponibili e affidabili dal 1800 dC al 2050 dC. La precisione di calcolo è entro un minuto d’arco, mentre altri, come Giove e Saturno è entro pochi minuti d’arco.

La Pulsantiera SynScan è dotata di microcontroller con tecnologia flash integrata, in modo da poter aggiornare sia il firmware della Pulsantiera che dell’interfaccia motori. Con il supporto del protocollo Celestron Nextar 8-11GPS, avrai la possibilità di controllare direttamente da computer via software la montatura, avendo la completa compatibilità con i driver ASCOM.

Diverse le funzioni implementate per facilitarti l’uso durante le tue sessioni osservative.

Con il calcolo e l’indicazione della posizione oraria della Stella Polare, potrai con il cannocchiale polare rendere estremamente accurata la messa al polo, garantendo un inseguimento siderale preciso.

Le stelle per l’allineamento iniziale sono selezionate in base a quelle migliori visibili al momento per luminosità e posizione.

La funzione per l’Aumento del Punto di Esattezza (PAE) ti permetterà di migliorare la precisione di puntamento.

Possibilità di variare il backslash con una unità di misura in gradi minuti e secondi d’arco.

Possibilità di editare le caratteristiche del display LCD, come luminosità, contrasto, velocità di visualizzazione.

Potrai conoscere le versioni hardware e software sia della Pulsantiera che della scheda motori in funzione di aggiornamenti del firmware. Potrai visualizzare la temperatura registrata dalla Pulsantiera in gradi C/F, il voltaggio di alimentazione (utilissimo con le batterie), le coordinate di puntamento.

Avrai il supporto completo del GPS, in modo da ottenere in automatico le coordinate di osservazione con elevata accuratezza (utile per il calcolo della posizione dei pianeti o satelliti, e delle comete), e la sincronizzazione dell’orologio interno.


Dati tecnici

(firmware 3.27)

Ultimo aggiornamento:

30 novembre 2013

Descrizione

N-EQ6 Pro Manuale